Morigine Fiano IGT Salento 2021

Morigine Fiano IGT Salento 2021

€ 12,00

Passeggiare nel nostro vigneto di Fiano, in contrada Morigine, è quanto di più piacevole possa capitare: questo vigneto, infatti, ha trovato la sua culla elettiva nei generosi suoli di San Pancrazio e regala alla nostra famiglia costati soddisfazioni. Dopo la vendemmia manuale, la sua generosità aromatica comincia a esplode già durante la fermentazione, anticipando quello che sarà un ricco e fragrante corredo olfattivo: frutta tropicale, agrumi maturi, erbe di campo e fiori gialli. Al palato è coerente ed appagante con una vibrante acidità che invoglia alla beva.

Un vino che finisce in un attimo.

 

 

Scheda tecnica

UVE: Fiano 100% su portainnesto Kober 5BB
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: IGT Salento
ANNATA: 2021
TITOLO ALCOLOMETRICO: 13%
TIPOLOGIA DI ALLEVAMENTO: Guyot ramificato ad un capo a frutto
AREALE DI PRODUZIONE: agro di San Pancrazio Sal.no
RESE PER ETTARO: 7000 Kg / ha
ETA’ DEL VIGNETO: 5 anni
VINIFICAZIONE: Raccolta manuale a fine Agosto, pigiatura delicata e raffreddamento del mosto, pressatura soffice, fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Affinamento sur lies per circa 3 mesi
DESCRIZIONE ORGANOLETTICA: Giallo paglierino con riflessi verdolini. Delicato ed elegante con un’intensità di sentori di limone maturo, mela gialla ed ananas. Fresco e asciutto al palato con un’ottima persistenza.
SERVIZIO E ABBINAMENTO: Servire fresco a 8-10°C. Perfetto come aperitivo o in abbinamento con piatti di pesce, crostacei e insalate.

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Contattaci per qualsiasi tipo di richiesta o preventivo sui nostri prodotti. Un nostro operatore di risponderà nel più breve tempo possibile!

Contattaci