Morigine Rosso IGT Salento 2021

Morigine Rosso IGT Salento 2021

€ 15

Dall’unione tra l’austerità del Negroamaro con la corposità del Primitivo, nasce il nostro rosso Morigine: un vino schietto ed autentico, dove il minimo passaggio in legno gioca un ruolo elegante, per nulla coprente. A dominare, infatti, sono i piccoli e croccanti frutti neri, la ciliegia succosa, il tutto arricchito da note di macchia mediterranea e cenni di chiodi di garofano. Il sorso, in linea con i suoi profumi, è ricco ed agile, dal centro bocca fruttato e dal tannino giovane ma equilibrato.

Un vino rosso di incredibile versatilità.

Scheda tecnica

UVE: Negroamaro 80% - Primitivo 20%
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: IGT Salento
ANNATA: 2021
TITOLO ALCOLOMETRICO: 14%
TIPOLOGIA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato-Alberello
AREALE DI PRODUZIONE: agro di Salice Salentino-Guagnano
RESE PER ETTARO: 5000 Kg / ha
ETA’ DEL VIGNETO: 30 anni
VINIFICAZIONE: Raccolta manuale a fine Settembre, pigiatura delicata e raffreddamento del mosto, macerazione fermentativa di 15 giorni, pressatura soffice, affinamento in barrique per circa 4 mesi
DESCRIZIONE ORGANOLETTICA: Rosso rubino intenso. Sentori di frutti rossi maturi come ribes e mora con una delicata speziatura di macchia mediterranea. Equilibrato e persistente al palato con ottima morbidezza e tannicità
SERVIZIO E ABBINAMENTO: Servire a 16°C. Estremamente versatile, ottimo con primi delle tradizione mediterranea come orecchiette alle cime di rapa o al ragù di vitello oppure con secondi a base di carne.

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Contattaci per qualsiasi tipo di richiesta o preventivo sui nostri prodotti. Un nostro operatore di risponderà nel più breve tempo possibile!

Contattaci