Passo del Moro – IGT Salento 2020 Selezione

Passo del Moro – IGT Salento 2020 Selezione

€ 18

Con questa bottiglia la nostra famiglia ha voluto celebrare il Negroamaro, andando a selezionare le migliori uve aziendale e lavorandole come merita un grande vino rosso. La sosta in legno raffina gli aromi di questo varietale, amalgama la beva e rende il tannino di rara finezza. Al naso i frutti rossi si fanno più maturi, senza mai perdere integrità, e le note terziarie amplificano generosamente il bouquet. Il sorso è voluminoso ma equilibrato, grazie alla notevole freschezza ed il tannino cesellato.

Un vino decisamente “importante”.

Scheda tecnica

UVE: Negroamaro 100%
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: IGT Salento
ANNATA: 2020
TITOLO ALCOLOMETRICO: 14,5%
TIPOLOGIA DI ALLEVAMENTO: Alberello
AREALE DI PRODUZIONE: San Pancrazio Salentino
RESE PER ETTARO: 4000 Kg / ha
ETA’ DEL VIGNETO: 50 anni
VINIFICAZIONE: Raccolta manuale in cassette nella prima decade di Ottobre, pigiatura delicata e raffreddamento del mosto, macerazione fermentativa di 20 giorni, pressatura soffice, affinamento in legno a media tostatura per circa 9 mesi
DESCRIZIONE ORGANOLETTICA: Rosso rubino intenso. Sentori di frutti rossi maturi come ribes e mora con una marcata speziatura di macchia mediterranea. Equilibrato e persistente al palato con ottima morbidezza e tannicità
SERVIZIO E ABBINAMENTO: Servire a 18°C. È un vino di grande struttura e complessità gusto olfattiva. Con una speziatura spiccata. Ottimo in abbinamento a carni rosse arrosto. È in grado di evolvere notevolmente fino a 4-6 anni.

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Contattaci per qualsiasi tipo di richiesta o preventivo sui nostri prodotti. Un nostro operatore di risponderà nel più breve tempo possibile!

Contattaci